LA MIGLIORE SOLUZIONE PER UN PORTALE
La progettazione e realizzazione di soluzioni per le aziende private e pubbliche che utilizzano le tecnologie Internet è la missione principale dell’azienda. GEISOFT ha realizzato portali di servizio per importanti aziende private e pubbliche. Un recente studio di Forrester* ha rilevato che la barriera tecnica principale con cui si sono scontrati i leader della digital experience è stata l’integrazione inadeguata con i sistemi di back-end. Gli utenti si aspettano un accesso immediato alle informazioni custodite in questi sistemi, compreso lo status delle proprie pratiche, le segnalazioni di problemi, i loro profili e la cronologia delle interazioni. I servizi On-Line che riusciranno a conquistare la fiducia degli utenti, saranno quelli che avranno più risorse per aiutare il cliente.
LIFERAY PORTAL
LIFERAY Inc. (www.liferay.com) fondata nel 2004 e con sede a Los Angeles (USA), è il produttore leader mondiale di applicazioni open source per portali (Enterprise Portal), gestione dei contenuti web e software di collaborazione (Social Collaboration) per aziende di tutte le dimensioni. Leader del Quadrante Magico di Gartner per i portali orizzontali per sette anni consecutivi dal 2010; Liferay Digital Experience Platform (DXP), prodotto di punta dell’azienda, è nato come progetto open source nel 2001 e oggi vanta una comunità di oltre 150.000 membri con un tasso di crescita del 39% e di 1500 clienti a livello mondiale. Il software Liferay ha ormai oltrepassato il numero di 5 milioni di downloads. Liferay DXP (Digital Experience Platform) è la nuova piattaforma di esperienza digitale open source leader mondiale per le soluzioni Portali e le aziende di tutto il mondo fanno affidamento sulla sua tecnologia per le sue capacità di sviluppo rapido, per la sua grande flessibilità e scalabilità, per la col-laudata affidabilità e per i risparmi in termini di TCO proprio grazie all’adozione di una soluzione di tipo open source. Liferay DXP unisce alle funzionalità evolute di un Portale, quelle avanzate di Social Collaboration combinate ad un sistema built-in di Content Management System (CMS). Una suite completa di strumenti rende Liferay DXP un software completo per la creazione di esperienze digitali. Liferay DXP aderisce a tutti i principali standard di settore quali JSR-286, JSR-314, OASIS WSRP, CMIS ed ha ottenuto il premio Best of Open Source Software (BOSSIE) di Infoworld come miglior Portale. L’azienda inoltre partecipa come membro al comitato “Portlet 2.0” ed è membro fondatore di Open Source for America (OSFA). Risale al 2006 la prima esperienza professionale di successo di GEISOFT con la soluzione Liferay Portal.
PIATTAFORMA INNOVATIVA
Liferay Digital Experience Platform contribuisce a migliorare la customer experience dell’utente costruendo un ponte tra silos organizzativi e processi aziendali. Con Liferay DXP, si potranno gestire e migliorare i servizi erogati tramite il Portale in una modalità sempre piú coerente alle esigenze degli utenti cittadini, sfruttando le analitiche che permettono di conoscere meglio l’utente dopo ogni sua interazione. “Al giorno d’oggi i responsabili del business stanno spostando il loro fuoco di attenzione dal marketing puro e semplice ad una visione a tutto tondo delle esperienze dei propri clienti”, ha dichiarato Edwin Chung, VP del Product Management di Liferay. “Liferay DXP consente perciò di presentare una customer experience su misura per ogni situazione e momento: gli utenti cittadini in difficoltà, hanno bisogno di supporto, non di offerte mirate, mentre quelli che stanno vivendo un’eccellente esperienza con il servizio di assistenza rappresentano un’opportunità per promuovere o veicolare nuovi servizi. Un recente studio di Forrester* ha rilevato che la barriera tecnica principale con cui si sono scontrati i leader della digital experience è stata l’integrazione inadeguata con i sistemi di back-end. GIi utenti si aspettano un accesso immediato alle informazioni custodite in questi sistemi, compreso lo status delle proprie pratiche, le segnalazioni di problemi, i loro profili e la cronologia delle interazioni.I servizi On-Line che riusciranno a conquistare la fiducia degli utenti, saranno quelli che avranno più risorse per aiutare il cliente.Con Liferay DXP, i vari team che operano nella gestione dei servizi e che offrono supporto e assistenza possono lavorare insieme a tutti gli effetti per soddisfare in modo più efficace le esigenze dei singoli utenti. La piattaforma Liferay offre una panoramica complessiva del profilo dell’utente ricavata da sistemi spesso separati e riesce a sfruttare questa visione per migliorare le interazioni tra gli utenti e gli enti eroganti..
CASE HISTORY
Sfruttando le competenze e le relazioni con i propri partner GEISOFT ha realizzato soluzioni tecnologiche ed applicative all’avanguardia. In particolare per:
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali: GEISOFT S.r.l. ha sviluppato e messo in produzione il sistema delle Comunicazioni Obbligatorie per l’offerta sussidiaria del Ministero ed in modo particolare per la Regione Veneto, il sistema si integra con il SIL , AROF e le PDD.
Veneto Lavoro – Regione Veneto ha scelto GEISOFT per la realizzazione del sistema del Portale CliclavoroVeneto, Portale GaranziaGiovani Veneto, Portale Orientamento, Portale e servizi Apprendistato, ARS/AROF, Anagrafica Regionale Studenti; CO-Veneto , Comunicazione Obbligatorie per il mondo del lavoro con gestione dell’Apprendistato; Pegaso/UNIPI , dichiarazione dei disabili in azienda, domanda di CIG in deroga ed istruttoria; Sistema di Accreditamento, Accordo di Servizio, Maori e Progetti Orientamento e Tirocini.
Progetti di rilievo: Portale ClicLavoro, Portale Garanzia Giovani e servizi relativi, Portale Orientamento Veneto, Portale Apprendistato realizzati con la piattaforma Liferay, Comunicazioni Obbligatorie, ARS, SIA.
Portale ClicLavoro Veneto. il Portale ClicLavoro Veneto è una piattaforma portale per l’esposizione dei servizi inerenti la Borsa Lavoro Veneto in particolare Cliclavoro, per la guida alla consultazione di informazioni, la ricerca nei vari servizi offerti, la connessione privata ai vari servizi offerti da Veneto Lavoro ( CO, AROF, SIL, IDO, CID,) ed integrati nella piattaforma e per l’uso di comunità virtuali e dei servizi di social office quali forum, bacheche, wiki. l portale consente, attraverso l’accesso ad aree riservate l’utilizzo dei servizi alle aziende, ai lavoratori, agli enti di formazione e agli enti che offrono servizi.
Portale Garanzia Giovani Veneto. Il Portale Garanzia Giovani Veneto è una piattaforma portale per l’esposizione dei servizi inerenti l’iniziativa Garanzia Giovani in Veneto, offre la consultazione di notizie e opportunità per la fascia di età di interesse. Permette la ricerca delle opportunità di lavoro e formazione offerte dai bandi della regione Veneto attraverso gli enti accreditati. Si integra con i servizi regionali di GAFSE, APFSE e A39 per la gestione e consuntivazione dei bandi per la Garanzia Giovani.
Portale Orientamento. Il Portale Orientamento è una piattaforma portale per l’esposizione dei servizi inerenti l’orientamento formativo, la guida alla consultazione di informazioni, la ricerca nei vari servizi offerti, la connessione privata ai servizi ed integrati nella piattaforma e l’uso di comunità virtuali e dei servizi di social office quali forum , bacheche, wiki. Il portale supporta gli operatori del settore dell’orientamento che operano nel territorio regionale, offrendo un archivio di buone pratiche, strumenti e documentazione specifica costantemente aggiornata sull’orientamento. Il portale consente, attraverso l’accesso a un’area riservata, di scambiare informazioni in un apposito forum, partecipare a laboratori di formazione on-line e a rilevazioni statistiche proposte dalla Regione.